Il nostro Club è composto da professionisti di vari settori, ma è anche un’associazione benefica. Attraverso i nostri Service cerchiamo di essere utili alla collettività e alla nostra comunità. Essere solidali con il prossimo, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi è uno dei punti forti del Codice etico Lionistico. Sono state tante le iniziative fino ad oggi guidate dal Presidente Anna Frongia Orlandini, con l’accordo e il supporto da parte di tutti i Soci per il buon fine degli eventi. I Service eseguiti nell’ultimo trimestre 2021 sono stati:

Video conferenza sul Service “Cyberbullismo” svoltosi nelle scuole Primaria e Secondaria  di Nocera Umbra e Bevagna.

Il premio Poster della Pace questo anno è andato a Michelangelo Cecchini che ha ricevuto una tavolozza, tele, colori e pennelli. Le scuole che hanno partecipato al concorso hanno ricevuto dei buoni per l’acquisto di materiale didattico.  Un ringraziamento a Marta Maffei che si è occupata dell’organizzazione.

“Se ti muovi il diabete si ferma” è il nome del Service per la prevenzione del Diabete. Sono state effettuate due passeggiate, la prima nel territorio Bevagna e la seconda sul Monte Subasio. Un ringraziamento alle guide Massimiliano Bianchi e Daniele Ranocchia.

Spettacolo teatrale in collaborazione col Leo Club, contro la violenza sulle donne “A cena con Anna”, tenutosi al teatro di Bevagna. La raccolta fondi ottenuta dalla vendita dei biglietti sarà destinata all’acquisto di arredi per la sede del CAV (Centro antiviolenza) capofila per la zona sociale 8. Grazie alla fattiva collaborazione della nostra Socia Annarita Mollaioli.

Partecipazione alla Giornata Nazionale della Colletta alimentare presso il centro commerciale Agorà di Foligno.

Conviviale tenutasi a Trevi con la presenza del sindaco Bernardino Sperandio, che ha illustrato il grande valore della fascia olivata Assisi-Spoleto. Presente anche Marco Federici, produttore locale di olio, che ha spiegato le qualità contenute nell’olio di oliva nuovo;

La donazione di panettoni e pandoro da parte del supermercato EMI e altri dolci natalizi, sono stati   consegnati agli ospiti di Casa Palmas e ai ragazzi minori della Comunità “Il Sentiero”.

Sono stati donati ai Parroci delle parrocchie di Foligno, Trevi, Bevagna ed alle strutture “Stella del mattino” di Spello e Valtopina, dei pacchi solidali contenenti generi alimentari di prima necessità.

In collaborazione con Atletica Winner Foligno, e col fondamentale supporto dei Leo, il 18 dicembre i ragazzi del settore giovanile dell’Associazione Atletica Winner hanno partecipato alla staffetta di Babbo Natale. Il ricavato è stato destinato all’acquisto di giochi donati ai bambini del Reparto pediatria dell’Ospedale di Foligno.

Durante la Festa degli auguri si è svolta una lotteria i cui premi sono stati offerti dai Soci Lions e non Lions. Grazie al ricavato ottenuto dalla vendita dei biglietti, non appena sarà possibile, verrà consegnato un bastone elettrico denominato BEL ad un ragazzo non vedente di 18 anni.