Lions è un Club, composto da professionisti di vari settori. Ma è anche un’associazione benefica: attraverso le nostre iniziative cerchiamo di essere utili alla collettività e alla nostra comunità. Siamo diffusi in tutto il mondo, e cerchiamo di essere attenti alle esigenze di chi è più in difficoltà. Anche quest’anno, durante il periodo natalizio, vista la situazione difficile, si è cercato di individuare quali fossero le esigenze principali della nostra comunità. Così siamo scesi in campo con una serie di proposte di beneficenza, chiamate “Service» dichiara la Prof.ssa Anna Frongia Orlandini, Presidente del Lions Club di Foligno.

Il primo Service ha posato lo sguardo sui più poveri. La pandemia ha cambiato le nostre vite mettendo economicamente in ginocchio molte realtà. Ci sono i poveri che già prima dell’emergenza erano in difficoltà, e poi ci sono i “nuovi” poveri che a causa della pandemia hanno rotto quell’equilibrio economico che li teneva a galla. Sono stati consegnati ai parroci delle parrocchie di Foligno, Trevi, Bevagna e a due Comunità di giovani di Spello e Valtopina dei pacchi solidali contenenti generi alimentari di prima necessità.

Il secondo Service riguarda la visita agli ospiti di Casa Palmas e ai ragazzi minori della Comunità “Il Sentiero” ai quali sono stati consegnati panettoni e dolci natalizi.

Il terzo Service in collaborazione con Atletica Winner Foligno, il 18 dicembre i ragazzi del settore giovanile dell’Associazione Atletica Winner hanno partecipato alla staffetta di Babbo Natale. Il ricavato è stato destinato all’acquisto di giochi donati ai bambini del reparto pediatria dell’Ospedale di Foligno.

Il quarto Service è rivolto a favore di coloro che soffrono di cecità. Grazie alla raccolta fondi ottenuta dalla vendita dei biglietti della lotteria in occasione della Cena degli auguri, non appena sarà possibile, verrà consegnato un bastone elettrico denominato BEL ad un ragazzo non vedente di 18 anni.

Il quinto Service riguarda la donazione di arredi al CAV (Centro Antiviolenza) di Foligno, capofila per la zona sociale 8, che verranno acquistati con il ricavato della raccolta Fondi dello spettacolo teatrale “A cena con Anna” tenutosi a Bevagna.