Il 4 maggio, nella sala consiliare di Montefalco, si è svolto un importante incontro promosso dal Lions Club di Foligno, in collaborazione con il club gemellato di Contarina Delta Po. Il convegno, intitolato “Dopo di noi”, disabilità, Alzheimer e amministratore di sostegno”, ha mirato a stimolare il dibattito pubblico su temi cruciali come il periodo successivo alla scomparsa dei genitori/tutori per le persone con disabilità, la disabilità stessa, l’Alzheimer e l’amministrazione di sostegno.

L’evento ha visto numerosi interventi significativi. La presidente del Lions Club di Foligno, Carla Ascani, ha aperto il dibattito sottolineando l’importanza di promuovere strategie di intervento e la cultura della protezione giuridica, insieme a una disposizione affettiva verso chi è parzialmente o totalmente privo di autonomia. Ha espresso il desiderio di avanzare proposte per migliorare gli strumenti giuridici e amministrativi, collaborando con le istituzioni per offrire maggiori certezze e speranze ai disabili e alle loro famiglie.

L’assessore alle politiche sociali di Foligno, Agostino Cetorelli, ha annunciato la concessione in comodato d’uso di un immobile comunale a Cantagalli all’associazione “Dopo di noi, insieme a noi” per la realizzazione di una casa-famiglia. Questo progetto sarà finanziato dalla Regione Umbria e dalla Diocesi, offrendo una residenza innovativa per persone con gravi disabilità senza sostegno familiare.

Emanuela Baroni, presidente dell’associazione “Dopo di noi, insieme a noi”, ha illustrato il progetto della casa-famiglia, spiegando come verrà realizzato attraverso la coabitazione. Questo modello prevede la presenza di figure paragonabili a quelle genitoriali, che condivideranno la vita quotidiana con le persone con disabilità.

Il socio Lions Paolo Barnocchi ha presentato il portale telematico Dopodinoiumbria.com, creato per informare e supportare le famiglie con problematiche relative alla disabilità. Alberto Avoli, ex procuratore generale della Corte dei Conti e socio del Lions, ha discusso l’amministrazione di sostegno e il trust funding, evidenziando gli aspetti legali che emergono quando le persone con difficoltà necessitano di supporto.

Giorgio Soffiantini, membro del club Contarina Delta Po ha condiviso la sua esperienza di caregiver accanto alla moglie affetta da Alzheimer, raccontando il loro percorso dalla diagnosi alle sfide quotidiane. Nella sua relazione ha illustrato la necessità di svuluppare da parte del cargiver la consapevolezza della malattia e della sua evoluzione nel tempo. Ha scritto diversi libri sull’argomento.

Mauro Zampolini, socio del Lions Foligno, ha concluso l’incontro confermando l’importanza del ruolo del caregiver, l’importanza della comunicazione con il medico attraverso la relazione e l’ascolto. Inoltre ha comunicatoche i fondi raccolti dal Lions Club di Foligno sono stati donati al centro diurno per malati di Alzheimer “Le Margherite”.

Il convegno, moderato dai soci Lions Giulia Rita Cirinei e Giacomo Paolo Barnocchi, si è svolto alla presenza del Sindaco di Montefalco, Luigi Titta, e dell’Assessore Agostino Cetorelli, in rappresentanza del Sindaco di Foligno.