In questo tempo difficile, connotato in varie zone del mondo da angoscia collettiva, guerre, disperazione, appare prioritario l’impegno condiviso per custodire un bene prezioso insito nel cuore dell’uomo e nelle attese di ciascuno e di tutti: la pace tra i popoli, valore sociale minacciato su più fronti, la cui ricerca incessante è all’apice del ministero pastorale di Papa Francesco. Il suo appello è rivolto a credenti e laici: “La pace esige e chiede che facciamo del dialogo una via, della collaborazione la nostra condotta, della conoscenza reciproca il metodo e il criterio per incontrarci in ciò che ci unisce, trovando soluzioni diverse rispetto alle armi”. Circa 450 milioni sono i minori che vivono oggi in zone di conflitto.

Già dal 1988 il Lions Club International, la più vasta associazione mondiale di volontariato al servizio della società, ha istituito il Poster della Pace, iniziativa di respiro internazionale il cui obiettivo è diffondere la cultura della pace, promuovendo a tal fine un concorso annuale tra studenti da 11 a 13 anni di età delle scuole superiori di 1° grado: consiste nel simboleggiare la pace in un disegno che rappresenti il motto stabilito per tutto il mondo Lions. Per ogni Lion Club un comitato ad hoc ha il compito di promuovere il programma nelle scuole partecipanti, organizzare il concorso, costituire la commissione giudicatrice, premiare gli studenti vincitori. Questi partecipano successivamente al secondo step, cioè il concorso a livello di Distretto (il Lions Club di Foligno è inserito nel Distretto Lion comprendente Lazio, Umbria, Sardegna); i vincitori distrettuali prendono parte al concorso nazionale con successiva partecipazione dei vincenti a quello internazionale: alla fine delle selezioni, il vincitore viene ricevuto presso la sede dell’ONU a New York, lì ospitato per 7 giorni, riceve un premio di 5000 dollari. Il primo anno dalla sua costituzione, il premio finale è stato vinto da uno studente libanese. Proseguendo nel solco della tradizione degli anni precedenti, anche quest’anno il Lions Club di Foligno ha svolto l’iniziativa: su varie decine di disegni di altrettanti studenti di 6 scuole medie (la Carducci, la Gentile da Foligno, quelle di Sant’Eraclio, Nocera, Bevagna- Cannara, Spello) l’apposita commissione giudicatrice del Club ha scelto come vincitrice la studentessa Eleonora Innocenzi della scuola media Carducci di Foligno, autrice di un disegno in cui il desiderio di pace è simbolicamente rappresentato attraverso l’immagine di un astronauta in tuta e scafandro sulla cui visiera si rispecchiano due volti; sullo sfondo, il cielo solcato da aerei: non la fuga verso un mondo diverso, ma l’aspirazione alla ricerca di un mondo nuovo possibile. Scopo perseguito dai responsabili del Service: dimostrare come ragazzi che vivono in una realtà di pace, possano auspicare un mondo più giusto rispetto a quello martoriato da guerra e violenza in cui si svolge la quotidianità di tanti loro coetanei e moltitudini di persone. Presso una delle sale di Palazzo Trinci, concessa grazie alla disponibilità del Comune e della Direzione dell’edificio, un pomeriggio della scorsa settimana, in un incontro diretto dalla Presidente del Lion Club dr.ssa Carla Ascani, alla presenza di docenti, dirigenti, studenti delle scuole suddette, si è svolta la premiazione dei ragazzi vincitori del premio del concorso suddetto: commentati dalla Socia prof.ssa Gabriella Loddo, sono stati presentati i disegni finalisti, illustrati dai rispettivi autori, di cui i primi 10 premiati: alla vincitrice, 200 € da impiegare in acquisto libri; un premio in denaro (150 €) a ciascuno degli istituti scolastici partecipanti, per gli stessi scopi.

I primi venti disegni classificati sono stati esposti nel cosiddetto Mercatino di Natale, iniziativa del Lions Club di Foligno: mercatino di articoli di antiquariato ed oggettistica svoltosi successivamente, l’8 e 9 dicembre, presso la Sala Raffaello in via Gramsci, per gli scopi Lion di solidarietà in grandi progetti di servizio. Alla fine dell’incontro a Palazzo Trinci, la Presidente ha consegnato ai responsabili dei vari Istituti scolastici alcuni appositi contenitori- che saranno ripresi alla fine dell’annata scolastica- predisposti alla raccolta degli occhiali usati (altro Service dei Lions Club, finalizzato alla possibilità di riciclo, dopo opportuno trattamento preventivo, di lenti usate da donare ai Paesi in via di sviluppo, a vantaggio di persone spesso emarginate dal lavoro e dalla vita sociale attiva perché, pur necessitando di lenti visive correttive, sono sprovviste di mezzi economici per il loro acquisto).

Nel Mercatino sono stati presentati i calendari 2024 stampati a cura del Lions Club folignate che offrono, oltre all’esposizione dei migliori disegni eseguiti dai ragazzi, una panoramica di immagini emblematiche delle principali attività filantropiche effettuate dal Lion Club, e della realtà sociale attuale, compresa la campagna di sensibilizzazione a favore del genere femminile, insidiato dai frequenti femminicidi.

GIUSEPPE LIO