“Fare rete a sostegno dei più fragili” è stato pienamente l’obiettivo raggiunto dalla caserma “Gonzaga” di Foligno, che ha raccolto oltre 13mila euro a favore di tre associazioni di volontariato locali. L’iniziativa, promossa dal Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Esercito in collaborazione con i cinque club service della città (Lions, Rotary, Inner Wheel, Soroptimist e Kiwanis), ha visto la partecipazione di 550 commensali alla cena di gala organizzata lo scorso 2 dicembre all’interno della caserma.

La consegna degli assegni alle associazioni di volontariato è avvenuta su Viale Mezzetti, evidenziando l’importante risposta e il sostegno della città. L’evento ha avuto come beneficiarie l’associazione Persefone, Donne Insieme e Anffas “Per loro”, entità che quotidianamente si dedicano al sostegno delle persone più deboli, offrendo cure palliative, supporto a donne con patologie oncologiche e assistenza a soggetti con difficoltà intellettive e disturbi del neurosviluppo.

La somma raccolta, dedotte le spese, ha permesso di destinare 4.375,91 euro a ciascuna associazione. “Si tratta di uno sforzo collettivo,” ha commentato il generale di brigata Giorgio Guariglia, comandante della ‘Gonzaga’. “Senza il prezioso supporto dei club service di Foligno, non sarebbe stato possibile organizzare l’evento. Questo sforzo è dedicato a coloro che lottano per garantire una vita dignitosa alle persone in difficoltà nella nostra società.”

Le presidenti delle tre associazioni, Annamaria Paci (Persefone), Giorgetta Paioncini (Donne Insieme) e Moira Paggi (Anffas “Per loro”), hanno ricevuto gli assegni virtuali e già pianificato l’utilizzo delle somme ricevute. Anffas prevede di ampliare lo sportello per la progettazione individualizzata per ragazzi con disabilità, Donne Insieme di continuare l’attività della palestra oncologica in ospedale, mentre Persefone incrementerà il servizio di trasfusioni a domicilio.

Inoltre, durante l’evento, è stata consegnata una targa commemorativa per il duplice anniversario della “Gonzaga”: i 150 anni dalla firma della convenzione tra il Ministero della Guerra e il Comune di Foligno per la costruzione della caserma e i 14 anni dalla sua inaugurazione, che ricorreranno nel 2024.