Lo spettacolo teatrale è un’arte che richiede passione, impegno e talento da parte di tutti coloro che ne fanno parte. Quando tutti gli elementi si uniscono alla perfezione, il risultato è uno spettacolo teatrale che può raggiungere un grande successo. E’ stato un grande successo lo spettacolo teatrale “Queste storie” con la regia di Valter Romagnoli e con gli attori Paris Faffa, Chiara Guarino, Sandra Magnini, che si è svolto il giorno 11 e 12  marzo presso il teatro Francesco Torti di Bevagna. L’evento è stato promosso dal Lions Club di Foligno, con il patrocinio del comune di Bevagna. L’incasso dello spettacolo, è stato devoluto a Persefone associazione di volontariato che sostiene persone che versano in uno stato di sofferenza e fragilità .

Il primo cittadino di Bevagna Prof.ssa Annarita Falsacappa, ha ringraziato il Lions Club per aver scelto il teatro di Bevagna menzionando l’impegno da sempre svolto dal Club nella realizzazione di service rivolti al sociale. Da parte del Sindaco è stata donata al Club, una targa per il proficuo ed utile intervento di manutenzione in merito al service “passamanerie Teatro Torti” che verrà affissa all’ingresso del teatro.

Dopo “Menù” e “Smemorarti” si conclude con “Queste Storie” la trilogia di testi teatrali messi in scena da Paris Faffa, attore alle soglie dei 93 anni , uomo straordinario per bravura , ma soprattutto per generosità e umanità.  Le tante storie che hanno segnato la vita di Paris Faffa sono state l’ispirazione di questo lavoro. Tra le tante storie  Paris , con grande maestria, ha voluto raccontare il grande amore per la moglie Ivana con cui ha condiviso 68 anni della sua vita. Un matrimonio di amore  che ha rappresentato la connessione profonda e l’impegno tra due persone che si sono amate e  rispettate reciprocamente. Questo tipo di matrimonio ha dichiarato Paris – può essere un esempio per gli altri, poiché dimostra che le relazioni sane e felici si basano sulla comprensione e sulla cooperazione, e non sulla coercizione o sulla pressione sociale. Ci tenevo a far conoscere ai giovani – dice – che cosa significa amare una donna come io ho amato mia moglie.

E’ stato  in grado di interpretare la sua storia  trasmettendo emozioni sincere e coinvolgendo il pubblico nella sua storia . La risposta del pubblico è stata accompagnata da un lungo e caloroso applauso con il quale si è apprezzata la storia raccontata con commozione, ammirazione, soddisfazione e riflessione.

Un ringraziamento particolare va a Laura Procopio per aver realizzato la brochure per promuovere  l’evento.

Dilce Adanti _ Addetto stampa

Lions Club Foligno