Dilce Adanti

“INTERconNETtiamoci… ma con la testa” , QUESTO L’INTERESSANTE TEMA TRATTATO DAI RESPONSABILI DEL CLUB  AI RAGAZZI DELL’ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI NOCERA UMBRA, FINALIZZATO AD AUMENTARE LA LORO CONSAPEVOLEZZA DEI RISCHI CHE CORRONO DURANTE LA NAVIGAZIONE SUL WEB.

Sabato 1 febbraio nell’ Istituto Omnicomprensivo di Nocera Umbra , il Club Lions di Foligno attraverso il service nazionale “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” , con il supporto della promotrice in Umbria della Dott.ssa Carla Ascani psicologa -psicoterapeuta socia del club Lions di Foligno, ha dato modo di rispondere ad un bisogno della comunità sulla sicurezza informatica dei ragazzi svolgendo una conferenza che ha visto coinvolti alunni e genitori delle classi 4 e 5 della Scuola Primaria e le 1 2 3 della scuola secondaria di 1 grado di Valtopina.

La conferenza è stata  tenuta dall’esperto in comunicazione nonché Socio Lions  dott. Francesco Ulivieri.

“INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” è un’attività di formazione e informazione nel settore della sicurezza informatica, finalizzata ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi durante la loro navigazione sul web. Internet è diventata nel tempo una componente irrinunciabile della nostra vita e offre enormi opportunità di comunicazione e di miglioramento. Sono molti però i pericoli legati all’utilizzo sempre più intensivo e precoce della rete.

Per i ragazzi essere “nativi digitali” rappresenta indubbiamente un enorme vantaggio nell’approccio alle nuove tecnologie, ma molto spesso questo non li protegge dai rischi che possono correre durante le loro attività online, a causa della loro età, maturità e scarsa conoscenza delle regole (o della mancanza di esse).

Purtroppo, l’affascinante mondo di Internet, nel quale ci muoviamo con estrema disinvoltura, è pericoloso come o forse più del mondo reale e richiede estrema attenzione: solo la consapevolezza dei rischi che il mondo virtuale comporta può permettere una navigazione sicura per noi e per i nostri figli. Ed il nostro motto “We Serve” può essere coniugato proprio in tal senso, mettendo la nostra professionalità al servizio della comunità.

L’attività del Service tenuta dal dott. Uivieri, per aumentare la consapevolezza durante la navigazione in rete e prevenire i rischi, con l’ausilio di strumenti multimediali (slide e video), ha mostrato ai  ragazzi, le opportunità che offrono i nuovi media, ma anche i pericoli e le insidie sottostanti, rendendoli maggiormente consapevoli dei rischi che affrontano ogni giorno e spiegando quali sono gli strumenti e i comportamenti da adottare per una navigazione in sicurezza.

Temi delicati e attuali come il cyberbullismo, la cyberpedofilia ed altre problematiche legate al mondo di Internet sono state parte integrante del Service.

 “INTERconNETtiamoci” è stato accolto con entusiasmo dal personale scolastico e dai genitori, nella consapevolezza dell’estrema attualità della problematica e della necessità di formare i ragazzi sull’argomento. Il grande impegno profuso è stato ampiamente ripagato soprattutto dall’interesse manifestato dai ragazzi nel seguire la conferenza  e dall’entusiasmo con il quale hanno partecipato e interagito.

Presenti alla conferenza il Dirigente scolastico Leano Garofaletti ,  il  Consigliere con delega alla Cultura e all’Istruzione Lorenzo Rocca e la Presidente del Club Lions Elisabetta Todeschini la quale ha espresso apprezzamento per l’interesse manifestato dai ragazzi  sui temi trattati e quanto sia necessaria un’attività formativa nel campo della sicurezza informatica nei confronti delle nuove generazioni, affinché queste possano avere una maggiore consapevolezza dell’uso sicuro dei nuovi media.

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook feed
1 day ago
Lions Club Foligno - Lontani ma Vicini - Maggio 2020

Il Lions Club ed il Club Leo di Foligno, proseguono nell’opera di sostegno delle attività assistenziali sul territori: dopo aver contribuito alle necessità dell’Ospedale di Foligno con ... See more

Il Lions Club ed il Club Leo di Foligno, proseguono nell’opera di sostegno delle attività assistenziali sul territori: dopo aver contribuito alle necessità d...

1 day ago
L'infinita solidarietà dei Lions di Foligno, consegnati 36 pacchi alimentari

Questa volta la donazione ha toccato Valtopina, con il sindaco che ha ricevuto i prodotti che saranno poi donati alle famiglie in difficoltà

1 day ago
Valtopina, pacchi alimentari per le famiglie da Lions e Leo Club Foligno

https://tuttoggi.info/valtopina-pacchi-famiglie-lions-leo-foligno/580262/

Valtopina, pacchi alimentari per i bisogni delle famiglie da Lions e Leo Club Foligno. Nuovo gesto di solidarietà dopo quello verso l'ospedale

4 days ago

Disponibile la app della rivista Lions

« 1 of 9 »