Editio princeps

L’11 Aprile 2022 ricorreranno i 550 anni della pubblicazione in Foligno della editio princeps della Divina Commedia da parte di Johannes Numeister, allievo di Johann Gutemberg, ambedue originari della città di Mainz.

Nell’imminenza della celebrazione di tale evento, il Lions Club Foligno, gemellato con il Lions Club Mainz da venti anni, nonché membro del Comitato Dantesco sin dalla sua fondazione e sempre parte attiva in occasione delle iniziative promosse da detto Comitato (attualmente il Club lionistico folignate tramite i propri soci consente l’apertura nei fine settimana della mostra dantesca allestita nell’ex atrio del teatro Piermarini in Corso Cavour), ha suggerito all’ Amministrazione Comunale di Foligno, tramite lettera del Presidente Angelo Mancini inviata all’Assessore alla Cultura, Avv. Decio Barili, di estendere il legame simbolico anche alle due città.

Nella lettera si evidenziano i molti benefici che deriverebbero alla comunità folignate dalla instaurazione di costanti relazioni culturali con la storica città della Renania e si ricorda come il gemellaggio tra Foligno e Mainz venne già fortemente sostenuto circa venti anni fa da l’allora Sindaco Manlio Marini la cui proposta venne condivisa ed accolta dall’Amministrazione della città di Mainz.

Il Lions Club Foligno ha rivolto pertanto agli Amministratori della ns. città, in previsione della imminente ricorrenza dell’Aprile 2022, l’invito a rinnovare il tentativo di realizzare il gemellaggio che allora non poté realizzarsi a motivi di sopravvenute circostanze estranee agli intendimenti delle due città.