Il Lions Club di Foligno ancora una volta si è  impegnato a rispondere ai bisogni che emergono nella nostra comunità con un atto di concreta solidarietà sociale. Nei  giorni scorsi, l’attuale Presidente Angelo Mancini  e la past Presidente Elisabetta Todeschini,  hanno  consegnato al dott.  Carlo Antonini e al dott. Luigi Andreani, responsabili della  Casa della Salute di Trevi,  6 ossimetri noti anche come saturimetri.  Grazie alla semplicità di utilizzo del saturimetro,  è possibile procedere facilmente con la rilevazione anche da casa.  Gli ossimetri consentiranno di monitorare a domicilio i parametri dei pazienti affetti da malattie delle vie aeree , valutare la saturazione di ossigeno nell’emoglobina presente nel sangue arterioso periferico e nel contempo di misurare la frequenza cardiaca del paziente. Per le  persone indigenti impossibilitate ad acquistare il saturimetro, sarà cura del personale sanitario della Casa della Salute di Trevi di consegnare detto strumento al paziente per il tempo necessario al monitoraggio. Una volta concluso il percorso di monitoraggio lo strumento verrà riconsegnato alla struttura sanitaria che provvederà a  sanificarlo, affinché possa essere utilizzato da un altro paziente bisognoso. Tutto ciò permetterà al paziente di non recarsi in un ambulatorio medico o in una struttura ospedaliera evitando il sovraffollamento  garantendo alle strutture ospedaliere ricoveri il più possibile appropriati.

Il dott. Carlo Antonini e il dott. Luigi Andreani hanno ringraziato il Lions Club di Foligno per questa donazione particolarmente significativa che riveste una importanza fondamentale per gli operatori sanitari in questa fase di emergenza coronavirus.

Dilce Adanti – Comitato Marketing e Comunicazione