Riservato agli alunni delle secondarie di primo grado, statali e paritarie e del biennio delle secondarie di secondo grado

Scadenza, 31 gennaio 2021

La risorsa acqua nel nostro territorio

Il Lion Club di Foligno nel rispetto delle attività di service e Legambiente Foligno, condividono gli obiettivi di educazione ambientale rivolta alle nuove generazioni e di diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile in linea con  gli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’agenda 2030  dell’ONU. 

Per  l’anno scolastico 2020/2021 le suddette associazioni hanno lanciato un   concorso rivolto alle scuole secondarie di primo grado e al primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado  dei comuni di Foligno, Bevagna, Trevi, Montefalco, Spello, Valtopina e Nocera Umbra.

Il tema  del presente contest sarà quello delle risorse idriche del nostro territorio, dalle sorgenti,  alle acque superficiali fluviali e laghi che durante l’estate 2020 hanno subito una importante crisi idrica dovuta al cambiamento climatico.

Obiettivo del bando è far conoscere ai ragazzi l’importanza della risorsa acqua nel contesto territoriale e a livello globale in linea con l’obiettivo 6 dei 17 di sviluppo sostenibile  che riguarda proprio l’acqua potabile e i servizi igienico sanitari quindi ha come scopo “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”

Tra i traguardi che potrebbero essere oggetto di approfondimento infatti, temi quali: “… migliorare la qualità dell’acqua e le fonti di inquinamento;  aumentare l’efficienza  nell’utilizzo dell’acqua in ogni settore, evitare sprechi, garantire approvvigionamenti e forniture sostenibili di acqua potabile;  affrontare la carenza idrica e implementare entro il 2030 una gestione delle risorse idriche integrata a tutti i livelli;  proteggere e risanare entro il 2030 gli ecosistemi legati all’acqua, comprese le montagne, le foreste, le paludi, i fiumi, le falde acquifere e i laghi ..”;   riguardano direttamente anche il nostro territorio e potranno essere fonte di ispirazione per i lavori degli studenti

Regolamento

Art 1 Finalità 

L’intento del Concorso è quello di incoraggiare gli studenti ad approfondire la tematica delle risorse idriche nei laghi e nei fiumi e dei cambiamenti climatici, anche al fine  divulgare e adottare uno schema comportamentale come modello nelle proprie scelte di vita.  Il concorso si propone, inoltre, lo scopo di stimolare i giovani ad avvicinarsi, per la realizzazione degli elaborati richiesti, alle nuove tecniche di comunicazione. 

Art 2 Destinatari 

Il concorso è riservato agli alunni delle  secondarie di primo grado, statali e paritarie e del biennio delle secondarie di secondo grado nel  territorio della valle umbra (comuni di Foligno, Spello, Trevi, Montefalco, Bevagna, Nocera Umbra, Valtopina) . Gli studenti possono partecipare solo collettiva, come gruppo di lavoro o di classe, con un/una  insegnante di riferimento. La scheda di adesione (allegato A) dovrà pervenire entro il 30 ottobre 2020 all’indirizzo mail dell’ organizzatore panipaolo12@gmail.com.

Articolo 3 Tipologia degli elaborati 

produzione di opere di grafica digitale, video o elaborati audiovisivi multimediali della durata massima di 5 (cinque) minuti. Gli elaborati dovranno essere inviati in formato digitale. 

Articolo 4 Presentazione degli elaborati 

Gli elaborati devono pervenire entro e non oltre il 10 febbraio 2021 con le modalità specificate nel sito lionsclubfoligno.it. 

Ciascun elaborato dovrà essere accompagnato dalla “Scheda di presentazione elaborati” (Allegato B) al presente Regolamento, debitamente compilata in ogni sua parte. 

Articolo 5 Valutazione degli elaborati 

Gli elaborati correttamente pervenuti verranno esaminati da una Commissione composta da esperti selezionati tra Lion e Legambiente Foligno.

I giudizi della Commissione esaminatrice sono insindacabili. La Commissione selezionerà i lavori ritenuti di maggior interesse a livello nazionale per ciascuna categoria, tenendo conto: 

  • ·  della coerenza con il tema; 
  • ·  della creatività degli elaborati; 
  • ·  della capacità di veicolare un messaggio culturalmente rilevante. 

Articolo 6 Premiazione 

Alla premiazione agli istituti partecipanti verrà consegnato un buono dal valore di Euro 100.00 per l’acquisto di materiale didattico.

La premiazione avverrà in occasione di un convegno con analogo tema che si svolgerà nella giornata mondiale dell’acqua (lunedì 22 marzo 2021)  durante il quale sarà proiettato l’elaborato vincitore del concorso e al quale saranno invitate le rappresentanze di tutti gli Istituti partecipanti oltre ad esperti, autorità Lions, Legambiente, dell’UST e i sindaci dei relativi comuni. 

Tutte le informazioni relative alla premiazione saranno successivamente comunicate agli interessati. Saranno premiati i 2 migliori elaborati così suddivisi: 

n. 1 un buono di Euro 200.00 per acquisto di materiale didattico al migliore elaborato tra le secondarie di primo grado; 

n. 1 un buono di Euro 200.00 per acquisto di materiale didattico al migliore elaborato del biennio delle secondarie di secondo grado.

Referente del concorso

Cav. Paolo Pani

A scheda di adesione,

B scheda di presentazione elaborati

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti recenti