• L’avv. Angelo Mancini eletto nuovo Presidente del Lion Club Foligno per l’anno lionistico 2020-2021, riceve il testimone  dalla dott.ssa  Elisabetta Todeschini ;
  • Veronica Fantauzzi eletta nuovo Presidente del Leo Club per l’anno Leonistico 2020-2021, riceve il testimone  da Sofia Simoni

IL 16 luglio 2020 la sublime musica dei brani del concerto “Rincontriamoci tra le note”, eseguito con uno stile unico, dai musicisti Marco Pelliccioni socio Lion al clarinetto e Daniela Peppoloni al pianoforte, ha dato inizio al consueto evento “il Passaggio della Campana”  presso la “Chiesa Tonda”  Spello, con il subentro  al ruolo di Presidente Lions  Angelo Mancini a Elisabetta Todeschini .

Il Passaggio della Campana è il momento celebrativo più significativo durante la metamorfosi del Club, perché segna la discontinuità con la continuità. La continuità è rappresentata dalla condivisione della missione del “servire” come indicato dal fondatore del Lionismo Melvin Jones sin dal lontano 1917; la discontinuità è invece costituita da questo avvicendarsi nel termine temporale annuale delle molteplici cariche ed, in particolar modo, della figura del Presidente, chiamato istituzionalmente a rappresentare il club nei rapporti associativi e nei confronti di Autorità, Enti e Privati.

Oltre ai numerosi soci del Club, erano presenti le seguenti cariche lionistiche: Il Governatore 2019/2020 del Distretto 108L Massimo Paggi, il Presidente 2019/2020 della 9° circoscrizione Antonio Ansalone, il Presedente della Zona  9D 2020/21  Piero Morichelli, i Responsabili distrettuali 2020/21  “Alert” Marco Fantauzzi, “Genitori e figli” Carla Ascani e “Progetto Martina” Giusepppe Lio.  

Presenti anche le Autorità che hanno voluto onorare questo importante appuntamento, il sindaco di Trevi Bernardino Sperandio, il Vicesindaco di Spello Guglielmo Sorci e l’Assessore di Foligno Agostino Cetorelli.

Dopo i saluti di rito, la serata è proseguita con l’intervento di Elisabetta Todeschini, Presidente uscente, che ha presentato ai convenuti il resoconto dell’anno sociale 2019-2020. Quest’anno sociale, ha dichiarato Elisabetta Todeschini, è stato caratterizzato da molti Service svolti, ma purtroppo tanti altri sono stati annullati a causa della pandemia che ha colpito il mondo intero. Tuttavia i Service e gli incontri non effettuati hanno lasciato spazio a nuove modalità di intervento in cui Lions Club ha vissuto un‘esperienza diversa dal passato sempre nel segno del We Serve. E’ stato un anno faticoso e difficile, si sarebbe potuto fare di più e nel miglior modo, ma comunque sia andata, questo anno sociale ha lasciato delle tracce profonde nel mio modo di essere Lion, ho acquisito un grande bagaglio di esperienze grazie anche al confronto con i miei collaboratori e ringrazio tutti i componenti del Lions Club ed in particolare i membri del Consiglio Direttivo che mi hanno affiancato nel lavoro in questo anno. Subito dopo sono stati ricordati i Soci Paolo Filena, Ezio Onofri e Guido Canuzzi recentemente scomparsi.

A seguire, ha preso la parola Il presidente Leo uscente Sofia Simoni la quale dopo aver salutato tutti i presenti ha esposto la sua esperienza Leo e ha ringraziato i Lions per aver creduto ed investito nei Giovani.

Carica di significato è stata la consegna da parte del Governatore Massimo Paggi  di  alcuni riconoscimenti per la realizzazione della mission Lionistica ai soci che durante  l’anno sociale 19/20 hanno fattivamente contribuito al successo del programma del club e, soprattutto,  la consegna del Melvin Jones Fellow al socio Marco Fantauzzi  quale alto riconoscimento per il suo contributo alla crescita e alla diffusione dello spirito e dell’etica Lions e anche per le motivazioni dette con le parole del Governatore:  “Caro Marco per la tua generosa partecipazione al mio periodo da Governatore Distrettuale, per la tua signorilità,  per la tua indiscussa competenza, per la puntualità nel tuo ruolo ho pensato di dedicarti un riconoscimento dovuto:  Il Melvin  Jones Fellow”.

Dopo la conviviale ha preso la parola il neo Pesident Leo eletto Veronica Fantauzzi  la quale, nonostante la sua giovane età, ha manifestato  il suo spiccato senso di appartenenza al Leo Club,  riuscendo a coinvolgere emotivamente tutti i presenti. Nel ringraziare tutti i soci per l’entusiasmo trasmesso Veronica Fantauzzi ha aggiunto: “Insieme al direttivo abbiamo già programmato un calendario ricco di eventi che speriamo possano destare molto interesse e coinvolgimento. Continueremo a lavorare come abbiamo fatto fino ad oggi avendo come primario obiettivo quello di sensibilizzare più attenzione verso i giovani perseguendo il motto “giovani attenti ai giovani”. Da ultimo ha rivolto un particolare ringraziamento a Fabrizio Bravi Leo Advisor per la sua disponibilità, la sua costanza e l’amore che ha avuto nell’ascoltare tutti i giovani Leo.

La parola è passata al neo eletto Presidente Lions Angelo Mancini che dopo aver salutato i presenti, in un clima di gioia e commozione, ha ripercorso i momenti salienti delle precedenti annate lionistiche e ringraziato con parole di stima e affetto tutti i soci del Club.

Pur riservandosi di presentare a settembre un programma più dettagliato, ha comunque precisato che le sue iniziative saranno incentrate sulle eccellenze del territorio, sia culturali, sia ambientali, sia umane tenendo presente l’obiettivo statutario rivolto al perseguimento del bene civico, culturale, sociale e morale della comunità sempre e comunque prestando la dovuta attenzione alle linee direttrici suggerite dal Distretto. Ravvivare sempre di più l’amicizia all’interno del Club e far comprendere l’importanza di appartenere alla associazione del Lions, infine, sarà il suo impegno personale.

Per realizzare tutto ciò oltre a lui medesimo il nuovo Presidente si avvarrà della collaborazione del nuovo direttivo, dell’anno 2020/2021, che ha voluto ricordare ed in particolare degli officers operativi: Past Presidente Elisabetta Todeschini; Vice-Presidenti, Anna Frongia, Massimiliano Bianchi e Carla Ascani; Segretario Alessandra Leoni; Cerimoniere Massimiliano Bianchi; Tesoriere Massimo Bizzarri; Responsabile GST Salvatore Zaiti; Presidente Com. Marketing Dilce Adanti¸; Presidente Comitato Soci Luigi Napolitano; Censore Cesare Augusto Mazzoli; Coordinatore LCIF di Club Annarita Mollaioli; Officer per la sicurezza Maurizio Gallinella; Officer Telematico Mauro Zampolini; Leo Advisor Fabrizio Bravi; Consiglieri: Aldo Amoni, Giulia Maria Rita Cirinei¸ Giacomo Filippi Coccetta, Marco Fantauzzi, Mariano Giorgetti, Giuseppe Lio, Marta Maffei, Paolo Pani, Marco Pelliccioni, Mario Timio. Presidente Revisori Conti Umberto Natale.

Il nuovo direttivo che collaborerà con la neo Presidente Leo è così composto: Vice Presidente Alessandro Donati Guerrieri; Past Presidente e addetta stampa: Sofia Simoni; Tesoriere: Daniele Del  Principe; Segretaria: Sofia Marinangeli; Cerimoniere: Nicola Badiali; Grafica e social manager : Laura Procopio; Leo Advisor : Fabrizio Bravi. 

Addetto stampa _ Comunicazione e Marketing

Dilce Adanti

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti recenti